ORTODONZIA
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si prefigge come obiettivo di creare sul paziente una dentatura perfetta attraverso lo studio e la successiva eliminazione delle anomalie di denti e ossa mascellari fino al ripristino della corretta funzionalità dell’apparato masticatorio con un occhio all’aspetto estetico.
L’allineamento corretto dei denti non trova solo ragioni estetiche in quanto, una dentatura sana e ordinata facilita la masticazione e l’igiene dentale.
Per mezzo dell’apparecchio ortodontico, in plastica o metallo, che sistemano i denti con la forza della trazione, a cui si associano, all’occorrenza, la rimozione di alcuni denti o lo stripping dei denti.
APPARECCHI MOBILI
Indicati nella prima fase della terapia o in adolescenza. Possono essere rimossi per igiene orale e modularne la trazione.
APPARECCHI FISSI
Costituiti da due elementi di base : brackets (attacchi in metallo, ceramica o resina) che vengono cementati sulla superficie di ciascun dente e gli archi metallici (in nichel-titanio o metallo) che permettono lo spostamento dei denti grazie alla loro forza elastica. Usati in fase di rifinitura.
Piccoli problemi di rimozione evitabili se l’operazione viene effettuata con la giusta perizia e di igiene orale.
ORTODONZIA INVISIBILE: NIENTE PIù SCUSE PER NON INDOSSARE L’APPARECCHIO
Da quando si utilizzano gli apparecchi anche per gli adulti, si è presentato il problema di crearne uno che non avesse risvolti sociali quindi si è inventato l’apparecchio invisibile, privo di vistosi e invadenti fili metallici, costituito da una serie di mascherine mobili in plastica trasparente.
Indossando ad intervalli regolari le mascherine, nell’arco di tempo che varia da 6 mesi a due anni, a seconda della complessità da risolvere, il paziente adulto riesce ad ottenere un ottimo risultato anche in presenza di problemi temporo.mandibolari a fronte di un fastidio che dura al massimo due settimane.
ORTODONZIA LINGUALE
Gli attacci sono posizionati sulla faccia interna del dente e rendono l’apparecchio invisibile dall’esterno.
Vantaggi adozione apparecchi linguali :
- richiede un trattamento di durata minore o uguale rispetto a quello classico;
- provoca solo delle retrazioni gengivali interne che, oltre a non essere visibili, sono meno dannose per quanto riguarda la stabilità degli elementi dentali;
- cura meglio i difetti articolari temporo mandibolari;
- non rischia di danneggiare lo smalto dentale anteriore.
Svantaggi:
- per essere installato richiede un’abilità tecnica da parte del medico odontoiatra superiore alla media. Infatti, non tutti sono in grado di farlo;
- richiede un costo di materiali ma soprattutto manodopera superiore a quello classico.
- di un’iniziale difficoltà di articolazione corretta del linguaggio;
- d’infiammazione della mucosa boccale e linguale, soprattutto se nella realizzazione dell’apparecchio sono rimasti angoli vivi.
I costi proibitivi e la necessità di trovare professionisti adeguatamente preparati fa sì che questa specializzazione dell’orodonzia sia poco diffusa.
ORTODONZIA, MALOCCLUSIONI E DISFUNZIONI
L’ortodonzia non deve occuparsi solo delle ossa mandibolari e dell’allineamento degli elementi dentali, ma anche della rieducazione della muscolatura oro-facciale. Molte malocclusioni, infatti, sia dentoalveolari sia scheletriche, si presentano associate a disfunzioni della muscolatura, conseguenti a deglutizione atipica e respirazione orale. E per eliminare o migliorare queste disfunzioni esistono delle terapie funzionali apposite a cui il soggetto deve essere indirizzato.
L’approccio terapeutico alla malocclusione, per essere realmente efficace, deve dunque avvalersi di più figure professionali, in grado di lavorare assieme e di portare ognuna il proprio contributo e la propria esperienza.