SEDAZIONE COSCIENTE

La sedazione cosciente, o analgesia sedativa, è una moderna tecnica anestetica che rappresenta ad oggi la vera alternativa all’anestesia generale. Essa si avvale dell’uso di materiali naturali e non nocivi per l’organismo. Attraverso l’inalazione di una miscela gas composta da ossigeno e protossido di azoto, il cui dosaggio e le cui percentuali vengono stabilite dal dentista in base all`età, alla corporatura del soggetto e al tipo di intervento, il paziente avverte nel giro di pochi istanti una sensazione di profondo rilassamento pur conservando lo stato di veglia. Questa nuova tecnica permette al medico di operare in assoluta tranquillità senza timore di arrecare dolore al paziente e potendo contare sulla piena collaborazione dello stesso durante tutta la durata della seduta.

La sedazione cosciente non comporta la perdita dei riflessi protettivi ma fornisce una condizione di rilassamento, amnesia e/o controllo del dolore durante l’intervento.
L’effetto quasi immediato, una volta terminata la seduta, svanisce consentendo al paziente di far ritorno a casa autonomanente senza alcun tipo di conseguenza, neanche transitoria, sul suo stato fisico e mentale.

PER CHI E’ INDICATA LA SEDAZIONE COSCIENTE

  • pazienti che si devono sottoporre a sedute di igiene orale, odontoiatria conservativa, endodonzia,estrazioni, chirurgia parodontale e implantologia.
  • soggetti affetti da allergie, in quanto questa sedazione non è tossica, non ha effetti allergici, non e` in alcun modo irritante e viene eliminata attraverso la respirazione evitando il processo di metabolizzazione.
  • bambini
  • pazienti odontofobici
  • persone affette da handicap
  • persone che non possono per qualsiasi ragione sottoporsi ad anestestia generale
  • soggetti ipersensibili al dolore

Lo stadio narcotico indotto dalla sedazione cosciente risulta essere sufficiente per gli interventi odontoiatrici.

PER CHI NON E’ CONSIGLIATA LA SEDAZIONE COSCIENTE

  • donne nei primi tre mesi di gravidanza
  • tossicodipendenti
  • soggetti in cura con antidepressivi
  • soggetti con infezioni polmonari acute
  • soggetti affetti da malattie mentali gravi

Al di là di questi soggetti, la sedazione cosciente è caldamente consigliata in odontoiatria perchè in grado di migliorare decisamente la qualità del rapporto paziente- dentista.

La sedazione cosciente endovenosaconsiste nella somministrazione di farmaci sedativi, prevalentemente benzodiazepine, mediante iniezione. È un metodo sicuro, mediante il quale si può ottenere un effetto sedativo in tempi rapidissimi, quantificabili in secondi. Il suo scopo è rilassare il paziente, riducendo la coscienza in modo minimale e controllato, senza provocare inibizione delle funzionalità psichiche né compromettere le funzioni vitali. Durante la sedazione cosciente è conservata la possibilità di comunicare attraverso messaggi verbali o non verbali in ogni momento dell’intervento odontoiatrico, mentre è inibita l’acuità sensoriale, l’orientamento, la motivazione, la memoria e la capacità di focalizzare l’attenzione. Il suo vantaggio rispetto all’ansiolisi orale è, oltre alla maggiore rapidità d’azione, un più potente effetto sedativo, che rende il paziente perfettamente tranquillo, totalmente collaborante e inconsapevole della reale durata dell’intervento. Nonostante sia un metodo sicuro, è necessario, secondo le linee guida, che l’odontoiatra sia sempre assistito da un medico specialista in anestesia durante l’attuazione di questa tecnica; ciò al fine di calibrare durante tutta la terapia un adeguato dosaggio dei farmaci sedativi in base alla risposta del paziente.