La lingua bianca nel bambino
La lingua bianca nel bambino è un sintomo che spesso crea allarmismo nelle mamme.
Vediamo quali sono le cause più comuni che generano l’alterazione dell’aspetto della lingua in età pediatrica:
- la candidosi
- la lingua a carta geografica
- la lingua bianca villosa
La candidosi, o mughetto, è una patologia tipica nel bambino causata dalla crescita eccessiva ddel lievito Candida Albicans. Il neonato e il bambino, sono particolarmente soggetti al mughetto a causa dell’immaturità del proprio sistema immunitario, dell’assunzione di antibiotici o cortisonici (per via inalatoria), del diabete e di varie altre situazioni di stress psicofisico.
L’infezione si manifesta con un arrossamento della mucosa orale che si accompagna ad una fastidiosa irritazione del cavo orale; il colore biancastro della lingua si presenta dopo alcuni giorni ed è dato dalla presenza, sulla superficie, di placche facilmente asportabili che si accompagnano ad un caratteristiche odore di lievito di birra.
In questo caso, la cura consiste in un trattamento con antimicotici topici. In basel all’età del piccolo paziente, si può consigliare anche l’assuzione di jogurt con lattobacilli, ovvero dei batteri “buoni”, che contribuiscono a eliminare la candida.
La lingua a carta geografica, o glossite migrante benigna, tipica nei bambini al di sotto dei 10 anni, è un’infiammazione cronica benigna che determina la desquamazione della lingua che presenta delle aree rotonde e irregolari, liscie e rossastre circondate da margini leggermente rilevati di colore bianco che ricordano una cartina geografica.
E’ una lesione asintomatica che regredisce spontaneamente nel giro di alcuni giorni o al massimo di alcune settimane e non richiede terapia. Le cause sono al momento ignote ma l’analisi delle lesioni tradisce una sicura origine infiammatoria.
E’ bene sottolineare che non si tratta di una patologia precancerosa e che le lesioni, seppur profonde, non lasciano cicatrici.
Nel caso di lingua villosa la lesione è una formazione di patina bianco-giallastra sul dorso della lingua a causa dell’ipertrofia e conseguente allungamento delle papille filiformi.
Di solito si instaura per una cattiva igiene orale ma può insorgere anche dopo una febbre, influenza o terapie antibiotiche prolungate.
Si risolve spontaneamente dopo un miglioramento dello stato generale di salute del bambino accompagnato ad un corretta igiene orale.
Come avrete compreso, in tutti i casi descritti, la problematica è di facile risoluzione e non è il caso di allarmarsi.