Cause e rimedi dei denti gialli nei bambini
I denti gialli nei bambini sono un problema estetico imputabile sia a fattori genetici sia a scarsa pulizia dei denti, che può provocare molto imbarazzo.
Se riguarda i denti da latte, ovvero la prima dentatura che spunta dai 6 mesi ai 6 anni, è bene richiedere un consulto dentistico per evitare disturbi futuri e comprendere bene le cause del disturbo.
I denti decidui, o denti da latte, sono molto sensibili e quindi maggiormente soggetti a macchiarsi. I fattori che possono determinare la colorazione gialla dei denti sono molteplici:
- scarsa igiene orale
- presenza di batteri nel cavo orale
- una alimentazione poco attenta
- apparecchio ortodontico
- carenza di calcio
- traumi
- assunzione di alcuni farmaci
Se la causa è di tipo genetico, probabilmente la struttura dentaria è debole dalla nascita e ha provocato la deformazione dello smalto e delle dentina con conseguente colorazione giallastra del dente. Vi sono ad esempio delle malattie ereditarie che colpiscono selettivamente la dentina e lo smalto dei denti oppure altre che possono essere contratte in gravidanza e incidere sulla colorazione dei denti del nascituro.
L’assunzione di cibi o bevande ricchi di zuccheri o sostanze acide ed erosive, può portare ad un danneggiamento dei denti, per questo andrebbero evitate.
Nei bambini sono abbastanza frequenti i traumi a carico della bocca e, quindi, dei denti, che possono causare un indebolimento delle struttura del dente e un ingiallimento delle parte esterna.
Anche l’assunzione di alcune tipologie di farmaci come gli antinbiotici può contribuire alla colorazione gialla del dente.
Ma l’attenzione dei genitori deve essere posta soprattutto sull’igiene e particolarmente in presenza di apparecchio dentale che di certo non agevola, nei più piccoli, la corretta igiene orale. Placca e tartaro si depositano facilmente e possono causare colorare il dente oltre a provocare carie che, peraltro, a loro volta portano ad un cambiamento della colorazione dell’elemento dentario interessato verso il nero o il giallo.
Come rimediare ai denti gialli nei bambini
Per affrontare il problema dell’ingiallimento dei denti è necessario partire da una diagnosi corretta volta ad individuarne le cause. Nel caso dipenda da agenti esterni come l’alimentazione o i farmaci, basterà eliminarli e utilizzare un dentifricio a base di agenti sbiancanti per ottenere un sorriso smagliante.
Anche nel caso in cui fosse la carie la responsabile della colorazione giallognola del dente, eliminando la lesione, il dente tornerà ad assumere il suo colore naturale.
Il ruolo della prevenzione
Fin dalla gravidanza, si può prevenire questo disturbo nel nascituro con dei semplici accorgimenti che le neomamme dovrebbero mettere in pratica. Anzitutto mantenere una dieta ricca di vitamina C e D ed acido folito, elementi che contribuiscono alla salute dentale.
Evitare farmaci contenenti tetracicline e, se possibile, allattare al seno perchè il atte materno è ricco di calcio e fosforo che aiutano a proteggere per i denti dei bambini.
Naturalmente a mano a mano che il bambino cresce, i genitori devono insegnargli l’importanza di una corretta igiene orale per prevenire la formazione di placca, tartato e carie.