Come evitare e affrontare le emergenze mediche nello studio odontoiatrico
Spesso i soggetti allergici che si sottopongono a procedure chirurgiche e a sedazione temono di andare incontro ad un’emergenza medica durante il trattamento odontoiatrico.
Va ricordato che l’odontoiatria è un medico preparato per affrontare qualsiasi emergenza nell’ambito del proprio operato, pertanto i pazienti allergici o che sospettino di poter sviluppare una reazione allergica durante il trattamento, possono stare tranquilli.
La causa principale delle emergenze mediche in odontoiatria è una reazione psicogena-neurovegetativa definita “distress syndrome”. Si tratta di una manifestazione che varia in base alla singola reattività e alle riserve fisiologiche del paziente, ma che in tutti i casi evitabile. Vediamo come.
Il primo step è diminuire le cause di stress a carico del paziente.
In seguito è fondamentale individuare i soggetti a rischio, effettuando un’accurata valutazione preoperatoria e osservando le condizioni generali del paziente durante le cure, per rilevare i primi segni e sintomi di alterazione degli equilibri fisiologici.
Sarà molto utile anche stabilire una relazione empatica con il paziente, proponendo l’eventuale riscorso alla sedazione cosciente.
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica ormai consolidata in ambito odontoiatrico che consente ai pazienti particolarmente sensibili o ansiosi di affrontare con tranquillità gli interventi chirurgici invasivi senza avvertire il minimo dolore o fastidio, evitando lo stress emotivo che potrebbe scompensare il paziente.
Chi si rivolge allo studio dentistico Togni di Lecco deve sapere che lo staff medico e assistenziale è preparato ad affrontare qualsiasi emergenza, mettendo in atto tutte le strategie preventive per evitare che si verifichino episodi poco piacevoli.
Il rapporto con il paziente si basa sulla relazione empatica, e il Dr Togni è in grado di gestire anche pazienti particolarmente ansiosi e, quindi, maggiormente esposti al rischio di sindrome acuta da stress.