Candida Albicans: cause e rimedi
La Candida albicans è un lievito normalmente presente tratto gastrointestinale. Quando il lievito cresce eccessivamente provocando sintomi che fanno parte di una sindrome che fanno parte di una sindrome chiamata “candidiasi cronica”. I principali sistemi organici sensibili alla candida sono gli apparati gastrointestinale, genitourinario, endocrino, nervoso e immunitario. Anche alcune allergie sono state attribuite all’eccesso di candida.
La Candida può provocare disturbi anche al cavo orale che, in tal caso, si ricoprirà con del mughetto bianco facilmente asportabile con una garza le mucose oppure si presenterà nelle forma pseudomembranosa che si manifesta con lesioni alle labbra di colore bianco più o meno estese.
In questi casi la terapia da adottare è una terapia antimicotica (fluconazolo) in grado di debellare la malattia in una o due settimane.
Anche in questo, come in molti altri casi, per prevenire l’insorgenza della Candida è fondamentale una corretta igiene orale. Consiglio l’utilizzo di un colluttorio a base di clorexidina allo 0,12% e una dieta povera di zuccheri raffinati che pare ne favoriscano l’insorgenza.
Andrebbero eliminati dalla dieta anche gli alimenti ricchi di lieviti o muffe (come bevande alcoliche, formaggi, frutta secca e arachidi) ne favoriscono la crescita e andrebbero eliminati. Il latte e i latticini, che contengono in abbondanza lattosio (lo zucchero del latte) e tracce di antibiotici, andrebbe eliminati dalla propria dieta. I cibi ammessi liberamente sono tutte le verdure, legumi, pesce, pollame, carne e cereali integrali. E’ fortemente consigliato mangiare tre porzioni al giorno di frutta.
Un alimento particolarmente indicato per chi soffre di Candida è l’aglio, che ha una significativa attività antimicotica contro un’ampia varietà di funghi.