Cosa mangiare per avere denti bianchi ed un sorriso perfetto
Se il colore dei nostri denti è determinato da fattori fisiologici e genetici, è altrettanto vero che l’alimentazione può giocare un ruolo importante nel mantenerli più bianchi possibile.
Alcuni alimenti, infatti, hanno un effetto nocivo sullo smalto e non bisogna abusarne.
Il colore dei denti, che cambia di persona in persona, è determinato dalla dentina, la parte più interna del dente, che si trova sotto lo smalto e si compone di tessuto osseo. Il colore, che può essere bianco oppure tendere più al giallognolo, non ha alcun legame con la salute orale.
Alcuni alimenti contengono sostanze che sono in grado di passare attraverso lo smalto e raggiungere la dentina depositandosi su di essa e modificandone il colore. Vi sono quindi delle abitudini alimentari che vanno seguite per difendere il proprio sorriso.
Oltre a “cosa mangiare” è importante “come mangiare”. Mangiare lentamente porta ad una maggiore produzione di saliva, la quale uccide i batteri che si depositano sullo smalto favorendo l’insorgenza della placca. Anche bere molta acqua contribuisce ad abbassare il livello di acidità e quindi tutela l’integrità dello smalto.
I cibi e le bevande che favoriscono lo sbiancamento sono pochi ma esistono. In generale si tratta di cibi croccanti come carote, sedano, noci, mandorle, pere e mele, che agiscono sulle gengive rinforzandole e rimuovendo il tartato e la placca. Anche i kiwi, ricchi di vitamina C, contrastano la formazione delle placca batterica. Purtroppo però i kiwi vanno consumati con moderazione perchè contengono l’acido citrico che deteriora lo smalto dentale.
I formaggio stagionati sono positivi per la salute orale perchè contribuiscono ad eliminare la placca.
Alcune erbe come salvia e menta hanno un effetto sbiancante e possono essere assunti in dosi concentrate sotto forma di oli essenziali. Il tè verde, bevuto quotidianamente da molte persone, contiene una sostanza di nome catechina, che agisce eliminando i batteri, così come i funghi shiitake, noti per il loro potere immunomodulante, contengono il lentinano che ha il medesimo effetto benefico sulla placca.
Conoscere le proprietà di tutti gli alimenti che comunemente vengono consumati aiuta a prendersi cura della propria igiene orale e può contribuire a proteggere lo smalto dentale e il proprio sorriso.