Deglutizione atipica: cos’è e quali sono i suoi effetti negativi sui denti
Una deglutizione non corretta può danneggiare i denti sottoponendoli a una pressione anomala e provocando delle malocclusioni.
Vista la stretta correlazione tra problemi dentari e posturali, la cattiva deglutizione può avere effetti negativi su tutto il corpo.
Analogamente alla respirazione, la deglutizione è un gesto involontario che ciascuno di noi ripete circa 2000 volte al giorno ed è essenziale per la vita umana. La deglutizione inizia nel grembo materno alla tredicesima settimana di gestazione. La sua funzione è duplice: da un lato permette l’ingestione del cibo deviandolo correttamente verso l’esofago e dall’altro di pulire le vie respiratorie che portano al naso.
Nell’atto della deglutizione, oltre a lingua, palato e denti, sono coinvolti diversi muscoli.
La deglutizione atipica è una deglutizione non corretta, ovvero la deglutizione infantile che si protrae oltre il normale. Il neonato deglutisce in maniera diversa rispetto all’adulto e ciò accade perchè la sua alimentazione è basata sul latte materno e quindi necessita di una modalità di deglutizione funzionale all’allattamento al seno.
Con la crescita cambia la deglutizione, che si adatta al nuovo regime alimentare così come si adattano alle nuove esigenze anche denti e palato. In alcuni l’evoluzione della deglutizione non avviene e ciò porta a delle conseguenze sulla masticazione, sulla respirazione, sulla posizione dei denti e sulla forma del palato. Tutti questi disturbi possono poi sfociare anche in importanti problematiche posturali.
La diagnosi in età infantile si effettua osservando il bambino mentre mastica, deglutisce, parla oppure è a riposo. Nei soggetti con deglutizione atipica la masticazione si presenta lenta e richiede un’eccessiva contrazione muscolare o, al contrario, è troppo veloce, con tendenza ad ingoiare il cibo in fretta. Si può notare anche che la lingua spinge sui denti così come è evidente la spinta nella produzione di alcuni suoni come la “s” di “sole”.
Spesso a riposo il bambino porta la lingua fuori dalla bocca o, comunque, ha la tendenza a tenerla molto bassa.
Recentemente si è scoperto che la deglutizione atipica del bambino è causata anche da fattori ereditari, in quanto la forma della bocca e il tono muscolare si possono ereditare dai genitori.
La malocclusione dentale, cioè una chiusura del morso non corretta, può essere una conseguenza oppure la causa della deglutizione atipica. Una deglutizione atipica porta la lingua a spostarsi in avanti anzichè all’indietro creando una pressione sui denti fino alla modificazione dell’arcata dentale. I denti sporgenti, il morso profondo e il morso inverso sono alcune delle problematiche che possono scaturire da una deglutizione non corretta.
La terapia della deglutizione atipica, dal punto di vista odontoiatrico, è ortodontica. Si agisce sulla deglutizione installando un apparecchio invisibile, linguale e tradizionale per eliminare il problema alla radice ed evitare lo spostamento dei denti.