ENDODONZIA
L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto ,ovvero dello spazio all’interno dell’elemento dentario che contiene la polpa, cioè i vasi e i nervi del dente. I principali interventi riguardano i trattamenti canalari per denti con polpa necrotica o in gangrena, devitalizzazioni di denti compromessi da carie profonda o traumi ,pulpotomie, apicificazioni, incappucciamenti della polpa o interventi di chirurgia endodontica.
CHIRURGIA ENDODONTICA
La chirugia endodontica ha come obiettivo il trattamento di patologie del periapice come granulomi ed ascessi attraverso la creazione di un lembo chirurgico,la rimozione della lesione e la successiva otturazione retrograda.
L’endodonzia chirurgica si esegue nei casi in cui la terapia canalare tradizionale non abbia portato alla risoluzione completa della patologia.
Il Dr. Alberto Togni,iscritto dal 1998 al 2010 alla Società Italiana di Endodonzia (S.I.E.),pratica con successo l’endodonzia con metodica nichel-titanio,una lega superelastica che permette una migliore sagomatura canalare favorendo la rapidità e la qualità della terapia endodontica.
Alla base di una corretta terapia endodontica ci sono : un’accurata pulizia dei canali radicolari dalla polpa vitale o necrotica,la sagomatura con gli strumenti manuali e Ni-Ti,e infine la chiusura ermetica dei canali tramite otturazione tridimensionale con guttaperca termoplasticizzata e condensata meccanicamente all’interno dello spazio endodontico.