IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO
Implantologia. Rivolgendosi allo studio Togni , le persone edentule possono riascquistare il loro sorriso nel giro di poche ore.
Grazie al computer gli interventi di implantologia sono diventati mano a mano più brevi, più precisi.
L’implantologia a carico immediato è una tecnica che permette di sostituire gli elementi dentali compromessi mediante l’applicazione di strumenti protesici e si disintigue dall’implantologia a carico differito per la tempistica. Nell’implantologia classica, infatti, il medico, dopo aver inserito all’interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente gli impianti, attendeva un periodo variabile dai tre ai sei mesi per l’applicazione della protesi vera e propria. Oggi, grazie all’implantologia a carico immediato, ciò avviene nel corso di un unico intervento. Il fattore che ha reso possibile questa evoluzione, riguarda lo sviluppo delle conoscenze nell’ambito della biocompatibilità dei materiali. L’utilizzo di materiali altamente osteointegrativi, come per esempio il titanio, ha portato ad una sicurezza maggiore nella riuscita dell’intervento.
Con il carico differito il medico attendeva i tre o sei mesi per permettere all’organismo di legare perfettamente con il corpo estraneo inserito nelle ossa. Gli impianti dentali sono viti e perni necessari per l’applicazione della protesi. Poteva però capitare un rifiuto da parte del corpo di questi oggetti metallici, rifiuto che si concretizzava in rigetto, fallimento cioè dell’operazione. Con l’uso del titanio il fenomeno del rigetto risulta quasi totalmente scongiurato. Il medico, dopo aver inserito i perni, può dunque applicare direttamente la protesi senza alcun timore per la salute del suo paziente. Scongiurato anche il pericolo di fibrointegrazione, che si verifica quando l’organismo racchiude in una capsula di fibre il corpo estraneo inserito. La fibrointegrazione infatti non garantisce la stabilità necessaria alla protesi.
Con l’uso del titanio e la tecnica di carico immediato, i problemi di edentulismo anche gravi possono essere facilmente superati nell’arco di un solo intervento chirurgico.