Le tre promesse del tè
E’ stato ormai dimostrato da numerosi studi che il tè è la bevanda migliore per la salute dell’organismo e, in particolare, del cavo orale.
Il tè, infatti, è ricco di fluoro, che rafforza lo smalto e previene l’insorgenza delle carie.
La quantità di fluoro varia in base alla località in cui è stata coltivata la pianta del tè, la quale assorbe il minerale dal terreno e dal tempo di influsione della miscela.
Inoltre, in base all’analisi effettuata su 49 marche di tè diverse, è consigliato orientare la propria scelta di acquisto su marchi più economici e prodotti deteinati perchè maggiormente ricchi di fluoro.
A prescindere dalla difficoltà di determinare con certezza la quantità di fluoro presente nel tè, per garantire una corretta igiene orale è sufficiente assumere 4 tazze di tè al giorno.
Il tè non è solo ricco di minerali, contiene infatti anche flavonoidi antiossidanti in quantità piuttosto elevata, tanto che la medicina ritiene possa abbattere anche di un quarto il rischio di morte per cause cardiovascolari.
Ma il dato più sorprendente è sicuramente quello che indica il tè, responsabile dell’insorgenza di antiestetiche macchie dentali, come un potenziale sbiancante naturale, migliore di molti dentifici e paragonabile ad alcuni prodotti specifici.
Per ottenere questo effetto è sufficiente aggiungere alla tazza di tè uno schizzo di latte perchè la caseina, la proteina più importante del latte, catturi i tannini contenuti nella bevanda prima che essi possano produrre le tipiche macchioline scure.
Alla lunga, il cosnumo di tè con il latte contribuirà a rendere più bianca l’arcata dentale.
Tre promesse, dunque, per chi non rinuncia al piacere di sorseggiare un buon tè: lunga vita, salute dentale e, con un goccio di latte, denti più bianchi.