ODONTOIATRIA ESTETICA

La moderna odontoiatria estetica si occupa del restauro dei denti compromessi da carie e, con l’avvento delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali compositi che simulano perfettamente nel colore e nella luminosità il dente naturale, si è aperta una nuova gamma di interventi estetici fino a qualche anno fa inimmaginabili.

SBIANCAMENTO DENTALE

Grazie alle innovative tecniche di sbiancamento, l’odontoiatria estetica è in grado di donare al paziente un sorriso smagliante con denti bianchi e luminosi in totale sicurezza,ovvero senza arrecare danno alcuno alla struttura del dente.
Le tecniche di sbiancamento professionale, eliminano decolorazioni di varia origine,ad esempio dovute alla nicotina,a vecchie devitalizzazioni o traumi,in tempi brevi, in modo indolore ed assicurando il più elevate sbiancamento possibile salvaguardando il paziente da effetti indesiderati quali : eccessiva sensibilità termica e irritazione gengivale.
Il colore bianco naturale dei denti è soggettivo, un pò come il colore della pelle.
I canini, in particolare, hanno di norma un colore più scuro rispetto agli altri denti.
Lo smalto, di sua natura translucido, può colorarsi per effetto dell’assorbimento di pigmenti da cibi e bevande determinando uno scurimento dei denti ed una perdita di brillantezza del sorriso.

FACCETTE ESTETICHE E LORO IMPIEGO

Le faccette sono dei sottili gusci di ceramica o di altro materiale dello stesso colore dei denti naturali,che vengono cementati sui denti anteriori o ne ricoprono la parte frontale.
Vengono costruite seguendo l’impronta del dente.
Possono essere applicate per :

  • mascherare spazi tra i denti (diastemi),macchie permanenti,difetti dello smalto
  • correggere leggere irregolarità odontoiatriche
  • rivestire denti anteriori scheggiati o usurati

MATERIALI

Le faccette posso essere di ceramica,che presentano un aspetto molto simile a quello dei denti naturali e mantengono nel tempo il colore e la lucentezza iniziali,oppure in resine composite.
Il colore viene scelto dal dentista in base a quello degli altri denti presenti in bocca.