Quando mal di testa e di schiena dipende dai denti

L’equilibrio complessivo dell’organismo è alla base del benessere della persona. Ormai la scienza ha ampiamente dimostrato interessanti collegamenti tra le diverse parti del corpo. Bocca, denti e mascella, ad esempio, sono connessi con il resto del corpo, tanto che una mandibola non in equilibrio può essere causa di problemi della colonna vertebrale.

Lo stesso dicasi per problemi masticatori e malocclusione dentale che possono dare luogo a mal di testa ricorrenti e mal di schiena persistenti.

In questi casi è consigliabile rivolgersi ad un dentista che farà una valutazione dello stato di salute della propria bocca in relazione a problematiche a carico della schiena e della testa che non trovano una spiegazione precisa.

 

Mal di testa che dipende dai denti

Il mal di testa dovuto ad un problema dentale è facilmente riconoscibile e si caratterizza per risvegli notturni con dolore alla testa e la bocca molto chiusa o ci si sveglia con una sensazione di indolenzimento a livello delle tempie oppure sulle guance. Sospetti sono anche un fastidio o un dolore localizzato poco prima dell’orecchio e uno scatto all’apertura della bocca.

Il bruxismo è la causa più frequente di mal di testa dovuto ai denti. Si tratta della cattiva abitudine involontaria  di chiudere i denti o digrignarli durante il sonno. Questo comportamento porta all’insorgenza di un’infiammazione a carico dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare, che consente di aprire e chiudere la bocca) e all’apparato muscolare.

 

Cosa sono i problemi occlusali

L’occlusione dentale sta ad indicare il modo in cui la bocca si chiude e come i denti sono posizionati gli uni nei confronti degli altri. La malocclusione è un’occlusione imperfetta, che può causare vari sintomi tra cui un dolore ai denti, ai muscoli della mandibola, mal di testa, mal di schiena, bruxismo e patologie a carico dell’ATM.

Se per molto tempo la diagnosi di una malocclusione è stata affidata a interpretazioni più che a misurazioni scientifiche, oggi per fortuna si può misurarla con grande precisione affidandosi a strumenti computerizzati. La soluzione più semplice, benchè non efficace nella totalità dei casi, è l’uso di un bite, che corregge l’abitudine a serrare i denti in modo errato. Prevenire una malocclusione diventa quindi fondamentale per evitare problemi in futuro.

 

ATM, quali sono le problematiche che la caratterizzano

I problemi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) possono essere di tipo cronico o acuto e sono spesso dovuti ad artrite, lesioni dell’articolare, malocclusione e eccessiva mobilità mandibolare.

Il posizionamento della mandibola influenza il benessere del corpo. Tipicamente uno squilibrio dell’ATM provoca uno squilibrio della colonna vertebrale, con conseguente postura scorretta e infiammazione dei muscoli facciali. Si possono anche verificare un mancato allineamento dei denti e altre problematiche anche gravi come la compromissione della respirazione.

La diagnosi di disturbo dell’ATM è piuttosto semplice ed anche in paziente può individuarne i campanelli d’allarme che la caratterizzano: il mal di testa frequente o fastidio alla mascella e alle orecchie, dolore al collo, alle spalle e alla schiena, sensazione di ronzio nelle orecchie,  rumore quando si apre o chiude la bocca, difficoltà nel morso, vertigini, eccessiva rigidità alla mandibola.

 

Mal di testa dovuto a carie o dente del giudizio

Il mal di testa dovuto ad una carie colpisce attraverso il nervo trigemino e può arrivare ad interessare anche il viso. Per controllare il dolore è opportuno assumere un analgesico o un antinfiammatorio.

Un altro fattore che può scatenare mal di testa persistente è un problema legato ai denti del giudizio. Questo sempre a causa delle terminazioni nervose che irradiano il dolore a tutta la faccia e perfino al cranio. Nel caso in cui un dente del giudizio sia cariato, poi, in molti casi sarà meglio optare per l’estrazione, così da proteggere anche i denti più vicini.

 

Il mal di schiena, quando dipende dai denti

Il mal di schiena può essere strettamente connesso a disturbi a carico dei denti o della zona della bocca e della mandibola. Come nel caso di un mal di testa inspiegabile, anche se si soffre – senza alcuna apparente ragione – di dolori frequenti alla schiena, spesso la causa è legata a una malocclusione dentale.

Una occlusione imperfetta dei denti, magari dovuta alla conformazione della mandibola, causa fastidio al cranio e uno scompenso posturale.

In questi casi gli specialisti, ortopedico e dentista, dovranno lavorare in sinergia per scegliere il trattamento ortodontico più adatto per riallineare le arcate dentarie, andando così a defaticare anche i muscoli del collo e della schiena.

Il miglior consiglio nel caso di dolore alla testa e alla schiena frequenti e non riconducibili ad alcuna patologia specifica è di rivolgersi al proprio dentista, perchè possa eventualmente diagnosticare e trattare un’occlusione imperfetta, carie, bruxismo o altri disturbi dentali e mandibolari. Lo specialista in occlusione e trattamento del bruxismo, nonchè di patologie a carico dell’ATM è lo gnatologo, cui eventualmente sarete indirizzati dal vostro dentista.