Tutto ciò che devi sapere sulle protesi dentarie

Il dente non è in grado di autogenerarsi, per questo va sostituito nei casi in cui esso abbia subito un danno strutturale
importante, al fine di tutelare la salute orale. Le protesi dentarie hanno la funzione di sostituire i denti danneggiati sotto il profilo estetico o funzionale e di sostituire quelli mancanti.

 

Cosa si intende per protesi dentarie?

Con il termine “protesi dentarie” si intende la sostituzione di uno o più elementi dentari naturali, di parte di essi o di strutture associate per ragioni estetiche, funzionali o entrambe. Le protesi possono essere fisse o mobili. L’odontoiatra dovrà valutare, prima della creazione della protesi, se impiantare una soluzione fissa perchè il presenza di una struttura ossea adeguata in cui inserire i monconi di sostegno, oppure affidarsi ad una soluzione mobile.

Applicando un’integrazione metallica interna, è comunque possibile installare una protesi fissa su uno spessore osseo non ideale, realizando così una protesi dentaria senza palato o all on four.

Che si opti per la protesi fissa o mobile, l’intervento richiede una pianificazione e un trattamento specifico e personalizzato.

 

Protesi fissa e mobile?

La protesi fissa per eccellenza è l’impianto dentale. Per motivi di costo piuttosto elevato o di mancanza di spessore osseo in sede mascellare, non sempre è l’opzione più indicata. In questi casi il paziente deciderà, insieme al suo dentista, di scegliere una protesi mobile per sostituire uno o più denti mancanti o danneggiati.

 

La protesi dentaria rimovibile

La protesi dentaria mobile o rimovibile completa, anche detta dentiera, è utile per i soggetti edentuli che necessitano quindi di sostituire l’intera dentatura naturale. Essa viene rimossa prima di andare a letto e richiede una pulizia quotidiana.

Grazie all’utilizzo di una particolare resina acrilica, la protesi rimovibile sarà in tutto simile ai denti naturali così da assicurare un ottimo risultato estetico, compresa la parte superiore relativa alle gengive usando l’acrilico rosa. Un tempo questo protesi veniva realizzate anche in ceramica.

Per creare la protesi l’odontoiatra inizierà con il prendere le impronte per ricavare il calco. Una volta realizzata la protesi, verranno effettuate misurazioni aggiuntive ed eventuali modifiche affinchè il manufatto possa aderire perfettamente alla bocca del paziente con o senza colla specifica. Le protesi moderne vengono spesso fissate posizionando due impianti e una barra, un metodo alternativo che si rivela essere molto più pratico.

L’intervento è relativamente rapido e, tolto il costo dei due eventuali impianti, molto più economica rispetto a soluzioni di protesi fissa.

 

La protesi parziale rimovibile

La protesi parziale, a differenza della completa, sostituisce solo uno o più denti ed è più economica. E’costruita in polimeri biocompatibili con il corpo umano e ganci di metallo che poggiano sulle gengive e sui denti ancora intatti per tenerla salda in posizione.

A suo svantaggio ha la necessità di essere rimossa ad ogni pasto per un’accurata pulizia con perdita temporanea del fattore estetico.

 

Quanto costa una protesi dentaria?

La protesi fissa costa più di quella mobile perchè richiede l’uso di materiali più costosi e maggiore tempo di applicazione, specialmente nel caso della versione con inserimento nell’osso di due monconi di titanio.

Le caratteristiche principali di questa soluzione sono: qualità, resistenza e mantenimento nel tempo. Tutto ciò considerato, se si dispone del budget necessario, è consigliabile optare per la protesi fissa.

Il prezzo della soluzione fissa è di circa 1000 euro a cui va aggiunto il costo di una corona definitiva in ceramica per ogni singolo dente che può costare dai 500 agli 800 euro l’una.

Il costo deciamente ridotto della protesi mobile è giustificato dall’uso di materiali più economici e dalla rapidità di applicazione rispetto alla soluzione fissa. Il costo medio della protesi removibile è di circa 700 euro per il modello da 12 denti in resina più 40 o 50 euro per ciascun dente.

L’odontoiatria moderna offre l’opportunità di scegliere la soluzione migliore per ciascuno sia dal punto di vista estetico-funzionale sia di possibilità economica.